AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue
Da oltre novant’anni AVIS è sinonimo di donazione, volontariato, solidarietà e cittadinanza attiva.
Presente sul territorio nazionale con quasi 3.400 sedi, può contare su oltre 1.300.000 soci e più di 2 milioni di donazioni, contribuendo così a circa il 70% del fabbisogno nazionale di sangue ed emocomponenti.
Per maggiori informazioni:
AVIS: Associazione Volontari Italiani del Sangue
Associazione Volontari Italiani del Sangue – Wikipedia
AVIS Comunale di Rovereto – Associazione Volontari Italiani Sangue ODV Rovereto (avisrovereto.it)
Io in AVIS
Donatore effettivo dal 2016 ho deciso di supportare la mia associazione di appartenenza (AVIS Comunale di Rovereto) entrando a far parte del direttivo dal 2021.
La scelta di fare qualche cosa in più per la mia associazione rispetto al semplice (quando pur fondamentale) donatore è maturata nel corso della pandemia che passeremo alle generazioni future come la pandemia da COVID-19.
Nel 2020, grazie a questo forzato distanziamento abbiamo tutti vissuto un importante accelerazione nei processi di digitalizzazione. Il mondo in cui ho sempre creduto, fatto di automazioni e documenti digitali, ha iniziato ad avere la meglio sui processi gestiti da pezzi di carta.
E’ con questo scenario alle spalle che mi sono proposto al consiglio uscente ed, in occasione della nomina prevista per il 2021, mi sono candidato a Consigliere Comunale.
E’ quindi con il desiderio di portare una ventata di innovazione che sono entrato a far parte di AVIS Comunale di Rovereto, sono rappresentante d’ambito per Rovereto e Vallagarina nonché consigliere in AVIS del Trentino Equiparata Regionale